Un drone per la promozione turistica di Ronciglione

La proloco di Ronciglione ha fatto volare un drone sul territorio ricavando immagini stupende, e filmati a volo d’uccello capaci di catturare l’attenzione del turista. Si è trattato di una scelta innovativa che pone Ronciglione come il primo comune del Lazio a presentare ufficialmente il territorio con queste particolari riprese, capaci di mostrare luci ,ombre e scorci mai osservati.
La proloco da appuntamento il giorno 20 settembre nella sala della BCC di via Roma per mostrare il lavoro svolto e concertare con tutte le associazioni e rappresentanti dell’amministrazione la programmazione ufficiale del 2015 . La tecnologia è uno strumento da utilizzare ed affinare per creare sinergia e sviluppo della città. Esser i primi ad offrire paesaggi ed immagini da un drone può incuriosire e catturare l’attenzione del turista. Nell’effettuare le riprese, di cui si offrono delle anteprime :

Chiesa del Rosario:

Castello:

Veduta Ronciglione:

Veduta Duomo/Castello:

si è scoperta la enorme e variegata valenza di questo strumento: immagini insolite e che spesso sfuggono nella loro bellezza da un lato, come strumento capace di farci notare ogni dettaglio che può e deve esser migliorato, fosse solo un filo o un segnale di troppo nel centro storico. La novità ha creato opportunità e collaborazioni inaspettate, siamo in grado di mostrare l’interno di una chiesa o monumenti inaccessibili, mentre molte famiglie hanno dato il loro gioielli aprendoli alla valorizzazione ed al pubblico: anche il Castello proprietà dei Della Rovere e dei Farnese che tra il 1475 e il 1480 con la ristrutturazione voluta da Papa Sisto IV affidata all’architetto fiorentino Giovanni Dolci assunse l’attuale impianto architettonico e che oggi si mostra completamente restaurato grazie alla famiglia Stirpe è stato aperto a questa ripresa, mostrando la disponibilità piena dei proprietari per esser scenario di eventi e visite organizzate. Un lavoro adeguato di post produzione potrà offrire clip e video per il turismo, e documenti dedicati al miglioramento urbanistico. La proposta della proloco non si ferma a questa importante novità ma è mirata alla ricerca di una sinergia con e per il territorio sognando una positiva smart city.

Al turista che visita Ronciglione la Proloco offre una chiave individualizzata per l’accesso regolare ad internet; è stato rinnovato il portale della proloco – www.prolocoronciglione.com – www.prolocoronciglione.org con un dominio dedicato alle corse a vuoto www.corseavuoto.it ed un dominio che può rappresentare un giornale scritto a più mani http://www.ronciglionenews.it in cui è prevista la possibilità di pubblicare a più mani per ogni associazione, purché si tratti di valorizzare il paese. Mentre www.progettaronciglione.it offre e offrirà dati ufficiali: da un bilancio, al piano regolatore navigabile.

A distanza di un anno vogliamo, con tutti i cittadini , riflettere ed analizzare i punti di debolezza del passato con la certezza che accordo e sinergia, mossi dall’amore per Ronciglione, siano capaci di farci credere in nuovi punti di forza così che guardando avanti , a volo d’uccello, possiamo promuovere la città medievale e barocca che , piena di luce, si allunga come una mano tra il verde dei Cimini , ai piedi del più alto e suggestivo lago vulcanico di tutta Europa.

happy wheels 2

volantino-programma_small