I biglietti vincenti alla lotteria di Carnevale a Ronciglione

disegno nasi rossiTempo di definitivi bilanci conclusivi per il Carnevale 2017 di Ronciglione che quest’anno si chiude con grande successo di pubblico, come non accadeva da decenni.

La tradizionale Lotteria del Carnevale ha visto questi biglietti vincenti, estratti alla presenza del Funzionario Incaricato dal Comune, Paola Meli e del Presidente della Pro Loco promotrice del premio, Luciano Camilli:

• 1° Premio – 07390 • 2° Premio – 08448 • 3° Premio – 05457 • 4° Premio – 06544 • 5° Premio – 04340 • 6° Premio – 02022 • 7° Premio – 02239

Ora si sta già pensando alla prossima edizione, perché mantenga sempre il suo carattere di manifestazione unica e partecipata dall’intera città, ma anche da migliaia di turisti.

L’edizione 2017 del Carnevale ronciglionese sarà ricordata anche per le molte novità proposte e per le quali vanno ringraziati tutti coloro che ne sono stati artefici; anzitutto e quasi senza accorgersene, è stato un Carnevale dedicato anche al turismo sostenibile: almeno simbolicamente, sono state abbattute le barriere per la partecipazione alla sfilata delle persone in situazioni di difficoltà, includendo un variopinto carro “autogestito” e realizzato dagli stessi partecipanti, su cui era chi per problemi di età o fisici non avrebbe potuto terminare il percorso altrimenti.

Un sito interamente rinnovato e dedicato al Carnevale – curato da Iterland – Agenzia di comunicazione, Arte e Immagine – ha avuto migliaia di “visitatori” ed è stato punto di riferimento per chi ricercava informazioni sulla manifestazione. L’Associazione Terra Tua in collaborazione con la Pro Loco e il Comune di Ronciglione, il Comitato per la riapertura della Ferrovia Civitavecchia-Capranica-Orte, e l’Associazione Tuscia in Treno hanno organizzato un viaggio di collegamento tra Roma e Ronciglione, appositamente per il periodo di Carnevale, permettendo così anche a chi non sarebbe potuto giungere diversamente, di essere condotto fino al centro della città, in piena festa.

Un’affascinante dimostrazione di falconeria sportiva riconosciuta dal C.O.N.I. come sport a tutti gli effetti, e anche con il riconoscimento del C.E.R.S. (ente garante per l’autenticità di manifestazioni storiche europee), ha animato la mattina della domenica di Carnevale.

Inoltre, la Pro Loco ha scelto di ridare spazio al gioco storico appoggiando e supportando economicamente – nel sabato di Carnevale – un emozionante primo torneo di sbandieratori – di richiamo nazionale – svolto in collaborazione con la Lega Italiana Sbandieratori; un momento importante e significativo questo, poiché ha anche permesso agli Amici del Palio di introdurre l’altro emozionante gioco storico cittadino, previsto per agosto, che è la Corsa dei Barberi.

Spazio anche allo sport con la 1° Edizione della Coppa Carnevale 2017 – Memorial “Enzo Lambiti”, quadrangolare di calcio giovanile.

Inoltre, novità “social” con l’evento Instagram che ha attirato centinaia di appassionati nelle giornate di Carnevale a cui è stato abbinato un concorso fotografico, in collaborazione con le community IgersViterbo e IgersLazio.

Immancabile e sempre attesa, la rappresentazione teatrale, curata da Luciano Mariti che ha diretto, con successo, gli attori del Centro Ricerca di Ronciglione, nella commedia “La Morte di Carnevale”.

Della macchina organizzativa, hanno anche fatto parte tanti importanti sponsor e i commercianti cittadini che per la prima volta hanno proposto una loro rappresentante a partecipare all’organizzazione del Carnevale.

Un lavoro davvero corale in cui tutti, dall’Amministrazione comunale, alle associazioni, alle scuole, ai giovani, ai tanti volontari della Pro Loco e ai singoli cittadini si sono adoperati per realizzare una festa tanto importante e coinvolgente. L’innegabile successo conseguito è stato il risultato dell’apporto di ciascuno su cui insistere, con la medesima partecipazione, perché lo stesso successo si ripeta negli anni prossimi.

A tal fine si potrebbe pensare, allora, all’istituzione di un piccolo gruppo di lavoro che coordini – in qualità di direzione artistica – tutti gli appuntamenti previsti e possa mettere sempre più in risalto un “marchio” distintivo di originalità per una manifestazione che ha tutte le potenzialità per raggiungere successi ancora maggiori.

happy wheels 2

volantino-programma_small